NATURA MORTA


Preferisco “Still-life” (natura silente, vita silente) a natura morta che subito suggerisce un non respiro.

E’ stupefacente “come le cose possano vivere più a lungo delle persone” come ben sapevano maestri quali Vermeer

o Baschenis, e come “quell’espressività degli oggetti anche nella loro caducità, sia sempre  vita” per Caravaggio.

Uno  specchio accondiscendenteriflette  una solare “natura” di Matisse fissata da un segno essenzialecon i soli bianco e nero.

… o  natura di papier-mache sospesa e chiusa in una vetrina di plexiglas: una Still-life necessariamente protetta, la fragile, preziosa natura del nostro adesso.


Putto

acrilico su tela

cm 120x80  +  120x80

il Perticato 1998


rif. Paul Cézanne  

Natura morta con amorino 1895

 Le ostriche di Matisse


acrilico su tela cm 120x80

il Perticato 1998

coll. Alessandra Galleri (MI)


rif.  Henry Matisse

Natura morta con ostriche 1940

Frutta di Cézanne


acrilico su tela cm. 120 x 80

il Perticato 1998

coll. Barbara Manini (MI)


rif. Paul Cézanne

Natura morta con mele e arance 1895-1900



Canestra di frutta


acrilico su tela cm 120 x 80 

il Perticato 1998

coll. Raffaella Manini (Lugano - CH)

rif. Canestro di frutta  - Caravaggio 1596



Casa -  tecnica mista  -  il Perticato 1999

coll. Luca Galleri (Milano)

Natura morta  


tecnica mista cm 31x31x30

il Perticato 2002